indeciso fra x9 500 evolution e nuovo atlantic 500 sprint
alex
2005-03-28 19:46:23 UTC
Ho un x9 250 e voglio passare al 500 - il 250 non mi ha dato particolari
problemi a parte la batteria che dura meno di due anni e il cavalletto che
spacca sempre il carter ed altre piccole cose...- Sono indeciso tra X9 evo
500 (non abs) e atlantic sprint 500 (quello appena uscito) - Effettivamente
dalle recensioni sulle prove l'atlantic sembrerebbe una bomba ed il prezzo è
allettante (circa 1000 euro in meno dell'x9) però potrebbe scontare i
difetti di gioventù che l'x9 dovrebbe avere ormai risolto.
Qualcuno può darmi un consiglio?
Grazie a tutti
Ciao
Alex
Sauro
2005-03-28 20:42:00 UTC
Post by alex
[...]
Sicuramente Atlantic. Più stabile con l'aumentare della velocità!
Almeno il vecchio atlantic 500 lo soprint non sparei.. la ruota da 14"
non mi sfagiola tanto.. cmq...
Lo X9 non ha mai brillato per stabilità....
MARCOX-nine
2005-03-29 05:34:28 UTC
Post by Sauro
Sicuramente Atlantic. Più stabile con l'aumentare della velocità!
Almeno il vecchio atlantic 500 lo soprint non sparei.. la ruota da 14"
non mi sfagiola tanto.. cmq...
Lo X9 non ha mai brillato per stabilità....
Immagino che per dare questo giudizio così deciso e sicuro hai provato sia
l'atlantic 500 sprint che l'X9-500 evolution, vero? Oppure l'hai sentito
dire?
--
- <><><><><><><> - Sergio aka MARCOX-nine (RM) - <><><><><><><> -
On X9-500 Evo *Lancillotto* - ex Epicuro 150 - exex Vespa PX 125
Sauro
2005-03-29 07:43:32 UTC
Post by MARCOX-nine
Post by Sauro
[...]
Allora l'Atlantic l'ho da ben 3 anni con all'attivo 20.000 km e con su
fatte diverse modifiche non di poco conto. Lo X9 500, che a me
sinceramnete piaceva molto proprio per la sua maneggevolezza, l'ho
provato più volte, dapprima la 1° serie sino a questa denominata
Evolutuion. I passi avanti sono stai notevoli, ma davvero, a
guidabilità, è netatmente inferiore al vascone dell'atlantic. MI
spiego si inserisce in curva fin troppo bruscamemente, nelle curve
strette pare di cadere tanto è lesto nel scendere. Ma non è l'estrema
facilità nello scendere in piega lo svantaggio quanto il fatto di non
riuscire a sentire lo scooter, isomma se vuoi andare forte con uno
scooter con questo rischi di finire con il culo in terra senza nememno
accorgertene.... POi a mano a mano che sale la velocità, l'avantreno
difenta sempre meno preciso, e ballerino, ninete a che vedere con la
solidità dell'atlantic che nonostante qualche sana sbacchettaat nei
curvoni autostyradali affronatti alla massima velocità, per il resto è
sui binari, pardon binario. Cosa diersa per trasmissione. Quella dello
X9 è nettamente più a ounto di quella del vecchio atlantic 500...
speriamo che nello sprint abbiano cambiato qualcosa...
MARCOX-nine
2005-03-29 09:54:41 UTC
Post by Sauro
Post by MARCOX-nine
Post by Sauro
[...]
Ricapitolando:
- non sei mai salito su un Atlantic 500 Sprint, però affermi che, rispetto
all'X9-500 evolution è *più stabile con l'aumentare della velocità*.
Continuano a sfuggirmi i presupposti su cui basi la tua affermazione, ma
in tutta sincerità credo di poter affermare che l'X9-500 evolution non ha
problemi di stabilità nei tratti veloci. Se volgiamo parlare di altri
problemi, parliamone pure, ma non venirmi a dire che perde stabilità
all'aumentare della velocità perchè affermi il falso.

- *non ti sfagiola tanto* la ruota da 14', da cui ne deduco che preferisci
quella da 13' (?!). De gustibus... ma non spieghi il motivo della tua
disapprovazione...

- premesso che si rischia comunque sempre un po' di *finire col culo per
terra* quando si cerca di guidare al limite, concordo con te circa la
facilità di scendere in piega dell'X9. A volte è anche troppo facile
*piegare* e, appunto, pare di cadere nel vuoto, specie se lo guidi per le
prime volte. L'uso continuativo ed alcuni accorgimenti di guida
permettono, comunque, una guida disinvolta e sicura, anche se -
onestamente - non è mai il caso di strafare...
Sauro
2005-03-29 10:15:00 UTC
Post by MARCOX-nine
[...]
Vuoi venirmia dire che lo sprint è meno stabile del vecchio atlantic
500? Forse perchè hanno adottato la ruota da 14 in luogo di quella da
15?
Mi ripeto, lo X9 500 ha sempre sofferto di stabilità alle alte
velocità... non vorrrai mica che tiro fuori un po' di riviste del
settore!?
Post by MARCOX-nine
- *non ti sfagiola tanto* la ruota da 14', da cui ne deduco che preferisci
quella da 13' (?!). De gustibus... ma non spieghi il motivo della tua
disapprovazione...
E' si si.... deduci la ruota da 13? Ammazzate, ma sino ad ora ti sono
stato a dire che non mi sfagiola la ruota da 14 perchè nel vecchio
atlantic era da 15?! Passala pure alla 13....
Post by MARCOX-nine
[...]
Il problema è un altro... tende a cadere dentro la curva, a prendere
sotto e ciò non è una bella cosa.. gli altri problemi lasciamoli stare
che è meglio... ora non venirmi a dire che ha un avantreno solido come
una roccia...

PS. Dici che devo provarlo lo sprint!? Perchè è così iverso dal
precedente atlantic 500? o Meglio lo hanno peggiorato in stabilità a
vantaggio della maneggevolezza?!
Rimane il fatto che lo X9 ormai è uno scooter passato e con alle
spalle un passato non proprio dei più rosei...
MARCOX-nine
2005-03-29 10:49:37 UTC
Post by Sauro
Post by MARCOX-nine
[...]
Ah bè, se mi tiri fuori le riviste del settore siamo a posto... Sai io mi
fido ciecamente di ciò che dicono e non mi fido assolutamente di me stesso
che lo guido da 2 anni e con 16.000 km sulle spalle!
Leggi, leggi riviste e comprati quello che dicono loro...
Post by Sauro
Post by MARCOX-nine
[...]
Forse mi son distratto, ma nel tuo post non si parlava di ruota da 15'...
Post by Sauro
Post by MARCOX-nine
[...]
Scusa eh, ma qui c'è un problema di fondo: un tizio chiede un consiglio
tra due scooter, l'X9-500 evolution e l'Atlantic 500 Sprint. Tu,
nonostante non abbia mai messo il tuo riverito sedere sullo Sprint ed
abbia soltanto *provato* l'Evolution, basandoti sugli *illuminati* giudizi
delle riviste di settore e sul tuo Atlantic 500 (che - IMHO - non c'entra
assolutamente niente con lo Sprint), riesci a dare giudizi così certi ed
inequivocabili? Almeno abbi l'accortezza di scriverci prima frasi come
*secondo il mio parere* o *a mio giudizio*...
E poi, perchè continui a paragonare l'avantreno dell'X9 a quello del TUO
Atlantic? Come fai a dire che lo Sprint avrà sicuramente un avantreno al
pari del tuo scooter se non l'hai provato? Tra l'altro, giusto per essere
puntiglioso, la forcella dell'X9-500 evo è di 41 mm mentre quella dello
Sprint, se non erro, è da 35...
Post by Sauro
PS. Dici che devo provarlo lo sprint!? Perchè è così iverso dal
precedente atlantic 500?
Perdonami, ma mi auguro veramente di SI!
Post by Sauro
o Meglio lo hanno peggiorato in stabilità a
vantaggio della maneggevolezza?!
Ai posteri (o meglio, ai beta tester) l'ardua sentenza...
Post by Sauro
Rimane il fatto che lo X9 ormai è uno scooter passato e con alle
spalle un passato non proprio dei più rosei...
Ogni scarrafone (pardon, scooterone) è bello a mamma sua...
Maurizio Marra
2005-03-29 10:52:16 UTC
Post by MARCOX-nine
Ogni scarrafone (pardon, scooterone) è bello a mamma sua...
E tu mi sembri mooooolto materno, oggi... :-P
--
Maurizio - Mac User since 1987
- ktm lc8 "big orange" -
God speed, Fabrizio
MARCOX-nine
2005-03-29 10:54:21 UTC
Post by Maurizio Marra
Post by MARCOX-nine
Ogni scarrafone (pardon, scooterone) è bello a mamma sua...
E tu mi sembri mooooolto materno, oggi... :-P
Che vuoi, si avvicina il suo secondo compleanno... ;o)
Pensa gli ho pure lucidato la marmitta ! :o))))
Sauro
2005-03-29 11:35:07 UTC
Post by MARCOX-nine
[...]
Io se permetti mi fido più del giudizio di collaudatori e non del tuo
o del mio, anche se da ormai 15 anni vado in moto (pista) e scooter e
ho avuto la mia fortuna di poterne guidare molteplici.
Post by MARCOX-nine
Forse mi son distratto, ma nel tuo post non si parlava di ruota da 15'...
Si esattamente. L'atlantic 500 "vecchio" montava un 15 davanti ed un
14 dietro.
Post by MARCOX-nine
[...]
Ah, perchè lo sprint si differenzia così tanto dal precedente atlantic
500? Sperio in meglio, perchè già l'atlantic 500 vecchio andava
100.000 meglio dello x9 500 evolution!! E questo telo scrivo e
sottoscrivo nero su bianco. Oggi come oggi prendersi un X9 500
evolution significa acquistare un mezzo che anche comemrcialmente
parlando non vale una mazza, non che l'aprilia valga tanto di più, ma
lameno ha uan ciclistica nettamente superiore, più comodità, più
protezione aereodinamica e una linea più moderna.
Post by MARCOX-nine
[...]
A prescindere che quelal del vecchio 500 era da 41, e mi pare strano
che sullo sprint ne abbiano messa uan da 35 mm, non è il dimaetro
dello stelo afare la differenza, e soprattuto a livello di feeling di
avantreno conta più il giusto angolo del cannotto di sterzo,
l'interasse, la distribuzione della masse ceh non il diametro stelo.
Lo sapevi che l'atlantic 500 vecchio aveva anche un ammortyizzatore di
sterzo? E lo sapevi che il probelma principale delle forcelle degli
scooter è di non avere la doppia piastra di tenuta degli steli come
sulle moto?
Maurizio Marra
2005-03-29 11:41:01 UTC
Post by Sauro
E lo sapevi che il probelma principale delle forcelle degli
scooter è di non avere la doppia piastra di tenuta degli steli come
sulle moto?
Maddai?
Madavvero?
Naaaaa.....

E del motore oscillante ne vogliamo parlare?

(TMax forever, a meno che non tolgano una sessantina di chili dal Big
Burger, e mettano delle sospensioni con piu' escursione...)
God speed, Fabrizio
schiapputer
2005-03-29 11:46:34 UTC
"Maurizio Marra"
Post by Maurizio Marra
(TMax forever, a meno che non tolgano una sessantina di chili dal Big
Burger, e mettano delle sospensioni con piu' escursione...)
Povero big burger...tutti che ce l'avete con quei suoi 3 quintalini di
peso... :))
--
schiapp
http://www.gmdb.it/schiapputer/index.htm
www.cyberscooter.it
Maurizio Marra
2005-03-29 11:50:26 UTC
Post by schiapputer
Povero big burger...tutti che ce l'avete con quei suoi 3 quintalini di
peso... :))
Senti da che pulpito...

"Io una moto che pesa piu' di duecento kg non la voglio piu' comprare.."

Me le hai dette tu queste parole, o l'Alzheimer e' ereditario (e precoce)???
God speed, Fabrizio
schiapputer
2005-03-29 11:51:31 UTC
"Maurizio Marra"
Post by Maurizio Marra
"Io una moto che pesa piu' di duecento kg non la voglio piu' comprare.."
Me le hai dette tu queste parole, o l'Alzheimer e' ereditario (e precoce)???
Si parlava di moto appunto...
:)))
www.cyberscooter.it
Gillo # 1
2005-03-29 12:00:09 UTC
"schiapputer" scribbe...
Post by schiapputer
Povero big burger...tutti che ce l'avete con quei suoi 3 quintalini di
peso... :))
Giusto, perdindirindina, e' ora di smetterla di prendersela sempre con noi
grassoni...

--
G.

spino
2005-03-29 15:37:51 UTC
Post by Gillo # 1
"schiapputer" scribbe...
Post by schiapputer
Povero big burger...tutti che ce l'avete con quei suoi 3 quintalini di
peso... :))
Giusto, perdindirindina, e' ora di smetterla di prendersela sempre con noi
grassoni...
E diamine...stavolta ti quoto pure io! :D
--
spino (RM), now on Burgman 250ie k4
ex Suzuki GSX750
perche' scrivi su questo ng e non vai su IHM?" (cit.) :D
VeMa
2005-03-29 11:56:19 UTC
Il Tue, 29 Mar 2005 11:41:01 GMT, Maurizio Marra, intossicato dai gas di
Post by Maurizio Marra
E del motore oscillante ne vogliamo parlare?
e la frizione a secco che mugisce :PPP
--
Ciao da VeMa
http://vema.altervista.org
Nexus "pozza i bé" ('04)
Maurizio Marra
2005-03-29 11:42:11 UTC
Sauro wrote:

[cut]

Hai impostato uno strano follow-up...
Cosa voluta o ti tremava la mano?
God speed, Fabrizio
schiapputer
2005-03-29 11:45:54 UTC
"Maurizio Marra"
Post by Maurizio Marra
Hai impostato uno strano follow-up...
Cosa voluta o ti tremava la mano?
Me ne sono accorto pure io... non che gli tremava la mano ne...
www.cyberscooter.it
schiapputer
2005-03-29 11:43:55 UTC
Post by Sauro
Sperio in meglio, perchè già l'atlantic 500 vecchio andava
100.000 meglio dello x9 500 evolution!! E questo telo scrivo e
sottoscrivo nero su bianco.
Forse... io pero' non lo sottoscrivo appieno...quanto a tenuta e feeling di
piega in montagna concordo con te sulla superiorita' dell'atlantic, ma
quando ebbi in mano l'atlantic 500 in sardostrada a manetta sculettava da
render le mutande marroni, mentre l'x9 non me lo faceva...e pure a livello
di vortici aerodinamici l'atlantic mi pareva inferiore, poi non so se le
successive serie siano migliorate
www.cyberscooter.it
Sauro
2005-03-29 15:50:57 UTC
On Tue, 29 Mar 2005 13:43:55 +0200, "schiapputer"
Post by schiapputer
Post by Sauro
[...]
Mah.. l'unico problema alle velocità prossime a quelle massima è lo
sbacchettamento dello sterzo che si elimina pelando il freno anteriore
senza nememno lascaire la manetta del gas..... ma che abbia problemi
di posteriore proprio non ha senso.... e come a manetta con il
posteriore netatmente caricatohai problemi di instabilità al
retrotreno ancor prima dell'avantreno?
Robie06
2005-03-29 12:05:52 UTC
Post by Sauro
A prescindere che quelal del vecchio 500 era da 41, e mi pare strano
che sullo sprint ne abbiano messa uan da 35 mm, non è il dimaetro
dello stelo afare la differenza,
Vedi che c'è di sbagliato nella tua disquisizione...
stai parlando di un nuovo mezzo di cui non conosci una H...

Come faccio io a prendere per buone le tue valutazioni e opinioni se mi
manchi nelle basi?

e sopratutto se tu sei fortunato a non avere il problema dell'olio
perchè devi dire che gli altri dicono cazzate?

E ultima nota a margine:
I bravissimi collaudatori delle riviste specializzate avevano bollato il
Maj400 esente da difetti.. salvo poi *ricredersi* (praticamente
bombardati da utenti che avevano diversi problemi) testando nuovamente
lo scooter per svariare centinaia di km e testandolo in tutte le situazioni

Roberto aka Robie06 and The Admiral
Roma - Majesty YP 400 Blu
http://www.robie.it
robie [snail - at - chiocciola] robie [point - punto - dot] it

"Dopo la caduta non mi sono preoccupato perchè quando lui (Valentino) cade
c'e' sempre un perchè. Insomma Valentino non è mica Barros!" Burgess
alex
2005-03-29 19:06:30 UTC
Ragazzi, non pensavo di suscitare tutto questo interesse......

Cmq sono più confuso di prima....
Questa mattina sono andato da un concessionario Aprilia e i due modelli che
gli erano arrivati erano già stati spazzati via....(verità o strategia di
vendita?...)

Da quello che capisco, e non avendo un esperienza così straordinaria, come
mi sembra che qualcuno di voi abbia,
mi sembra di poter dire che il motore master 460cc è ok, ma quello lo monta
pure l'x9;
- l'x9 è forse più curato come strumentazione; ma non ha l'antifurto di
serie
- l'x9 ha probabilmente un sottosella più ampio, ma non ha la possibilita di
montare lo zainetto sotto il bauletto e lo zainetto tunnel, quindi alla fine
come capienza forse è maggiore quella dell'atlantic;
- come linea l'atlantic mi sembra più moto, tendente al T-max, mentre l'X9 è
più classico. Io non sono uno che spinge sempre al limite soprattutto nei
viaggi lunghi in autostrada, ma cmq un pò di sprint in più in città mi
farebbe comodo.
- l'x9 da quello che avete detto è probabilmente una moto più tranquilla e
forse più sicura...(ho capito bene?....)- soprattutto x la frenata con i
suoi due dischi anteriori - (ma l'atlantic ha due dischi posteriori o
sbaglio?...);

Insomma leggendo tutte le vostre considerazione e considerando anche
l'aspetto economico, propendo ancora, anche se di poco , x l'atlantic. Cmq
la prova del nove sara sedermici sopra e magari provarlo alla fine penso che
la sensazioni parlino più di qualsiasi altra cosa...

Che cosa ne dite?

Ciao a tutti
Alex
Gillo # 1
2005-03-29 19:44:08 UTC
alex scribbe...
l'atlantic. Cmq la prova del nove sara sedermici sopra e magari
provarlo Che cosa ne dite?
Ben detto.
E poi comprerai un Burgman, o un Majesty... ;-)
--
2 dita a V con la mano sinistra... tanto non ho la frizione
Gillo#1 (Bo) ***@infinito.it
MARCOX-nine
2005-03-30 06:47:28 UTC
Post by alex
Da quello che capisco, e non avendo un esperienza così straordinaria, come
mi sembra che qualcuno di voi abbia,
Non lasciarti ingannare dalle apparenze... Non è tutto oro quello che
luccica... ;o)
Post by alex
mi sembra di poter dire che il motore master 460cc è ok, ma quello lo monta
pure l'x9;
Esatto. L'unica differenza potrebbe essere dovuta ad una possibile diversa
taratura della trasmissione nei due modelli. Dato il diverso peso dei due
mezzi, i tecnici Aprilia potrebbero (e sottolineo *potrebbero*) aver messo
a punto il settore trasmissione (variatore e trasmissione finale) rispetto
alle caratteristiche dello Sprint. Soltanto una prova *live* potrà
rivelarti quale dei due è meglio *tarato* per le tue esigenze.
Post by alex
- l'x9 è forse più curato come strumentazione; ma non ha l'antifurto di
serie
Anche questo è giusto. Per quanto riguarda la difesa dai furti, l'X9 ha
soltanto l'immobilizer di serie (come oramai hanno tutti gli scooter).
Offre però, rispetto allo Sprint, il PICS (radio RDS, interfono,
cellulare) ed il computerino di bordo.
Post by alex
- l'x9 ha probabilmente un sottosella più ampio, ma non ha la possibilita di
montare lo zainetto sotto il bauletto e lo zainetto tunnel, quindi alla fine
come capienza forse è maggiore quella dell'atlantic;
Il sottosella dell'evolution non è immenso ma è di forma regolare e
abbastanza capiente. Per darti un'idea ti dico che ci faccio stare:
serpentone e lucchettone a U, pantaloni antipioggia per 2, borsa con il
necessario per un week end per 2 persone.
Non so cosa sia *lo zainetto sotto il bauletto* ma uno zaiono sul tunnel
centrale lo puoi mettere tranquillamente anche sull'X9, visto che ha anche
il gancio sul retroscudo dove appenderlo.
Post by alex
- come linea l'atlantic mi sembra più moto, tendente al T-max, mentre l'X9 è
più classico.
Il giudizio sulla linea è strettamente personale ed inconfutabile.
Post by alex
Io non sono uno che spinge sempre al limite soprattutto nei
viaggi lunghi in autostrada, ma cmq un pò di sprint in più in città mi
farebbe comodo.
Come ti ho detto, una prova dal vivo è la cosa migliore.
Post by alex
- l'x9 da quello che avete detto è probabilmente una moto più tranquilla e
forse più sicura...(ho capito bene?....)
Come avrai letto i pareri su questo punto sono... discordi.
Non avendo mai provato un Atlantic Sprint non posso darti un giudizio tra
i due, ma posso però invitarti a leggere le mie impressioni sull'X9 che
trovi qui:

http://www.motorellando.it/modules.php?name=Sections&sop=viewarticle&artid=18

Post by alex
suoi due dischi anteriori - (ma l'atlantic ha due dischi posteriori o
sbaglio?...);
Nessuno scooter (o moto) ha due dischi posteriori.
Giusto.
alex
Gillo # 1
2005-03-30 21:04:10 UTC
Post by alex
Esiste un raduno di scooter X9 ?
Sì, quelli che ce l'hanno si trovano ogni anno a Santiago della Compostela
Quelli che l'hanno avuto, invece, si ritrovano nei posti più disparati, a
spendere in benzina e trattoria i soldi che risparmiano di meccanico...
:-PPP
MARCOX-nine
2005-03-31 10:41:52 UTC
Post by Gillo # 1
Post by alex
[...]
Suvvìa Gillo, così mi spanti i clienti... Già ci s'avvicinano in pochi
all'X9... :o)))

E poi, vedila così: se l'X9-500 non avesse avuto difetti, i Jap avrebbero
venduti molti ma molti meno scooter ;o)
In fondo è anche suo il merito del loro successo...
MARCOX-nine
2005-03-31 10:43:10 UTC
Post by MARCOX-nine
spanti i clienti...
Ovvio che volevo scrivere *spaventi i clienti*!

Non s'era capito? :)))
Gillo # 1
2005-03-31 12:12:10 UTC
MARCOX-nine scribbe...
Post by MARCOX-nine
Ovvio che volevo scrivere *spaventi i clienti*!
Non s'era capito? :)))
Non lo so, mi ero preso "spanto" !!! :-)))

--
G.

MARCOX-nine
2005-03-31 06:51:29 UTC
Post by alex
Molto interessante ed utile, grazie.
Figurati...
Post by alex
ma hai parlato di raduno....Esiste un raduno di scooter X9 ?
Non era riferito a raduno di X9, ma a raduno di scooter in genere...
Qui nel NG non hai mai sentito parlare di *treffen*?
Se ti interessa, il prossimo è il 16 aprile in zona Norcia - Forca Canapine
spino
2005-03-31 09:29:16 UTC
Post by alex
[...]
Io avevo sentito che era a Santiago de Compostela... devo scegliere
meglio le mie fonti d'informazione.... :)
MARCOX-nine
2005-03-31 10:35:11 UTC
Post by spino
Post by MARCOX-nine
Post by alex
[...]
Tanto non avresti partecipato comunque... ;o)
spino
2005-03-31 12:39:54 UTC
Post by MARCOX-nine
Post by spino
Post by MARCOX-nine
Post by alex
[...]
Questo è vero...:D

però per una gitarella come quella dell'altra volta, da 1/2 giornata,
son sempre disponibile... :)
MARCOX-nine
2005-03-31 12:47:54 UTC
Post by spino
Post by MARCOX-nine
Post by spino
[...]
In 1/2 giornata non mi neanche in temperatura il Master e mi ritrovo col
carter pieno di benzina... Naaaaaaa! :D
spino
2005-03-31 13:40:02 UTC
Post by MARCOX-nine
Post by spino
[...]
Ecco perchè puntate a Santiago de Compostela.... :)
GP&GG
2005-03-31 12:50:26 UTC
Post by spino
Io avevo sentito che era a Santiago de Compostela... devo scegliere
meglio le mie fonti d'informazione.... :)
Dio sa se sono stato pesante nei commenti alla Piaggio; mi son lamentato di
ogni vibrazione, di ogni intervento un po' a casaccio, dell'assistenza
superficiale, dei bulloni che si svitano.... ma, come in ogni discussione,
si punta sempre al peggio per stupire e inveire e scaricare le rabbie di chi
paga fior di quattrini per una cinghia di gommaccia e per un cambio d'olio e
di candela neanche fossero lumi votivi...... ma in fondo in fondo bisogna
anche riconoscere che i suoi vantaggi l'X9 EVO li ha e secondo me, anche
l'SL con i suoi allegri colori pastello, tolte le magagne che ne avevano
fatto una bara carioca ( se i brasiliani rientrano nell'allegro culto dei
morti...), ha una validità e una ragione di esistere.
Bello e' bello... stabile quanto basta, comodo pure, accessoriato come pochi
e, con i prezzi che ti tirano addosso i guru del marketing, regalato quasi.

Ancora devo finire di usarlo, per dirla come Ricciotto ( un personaggio
strampalato dei miei attuali conterranei che si ritrovo' in discesa su
strada tortuosa in bici senza freni ): " Un vedo l'ora di arriva' in fondo
per sape' i che mi so' fatto!"..... ma siccome sono convinto che
statisticamente mi si e' rotta tanta roba in garanzia che non se ne dovrebbe
rompere piu', spero finalmente di godermi questo compromesso di plastiche e
ciclistica per parecchi anni a venire e, nel caso peggiore che avessero
ragione i detrattori della Piaggio, se ne discuterà alla fine della discesa!

Per ora il tempo scalda, i treffen fioriscono e presto si farà come le
rondini, ci spostiamo in nuove terre, nuovi sapori, nuovi profumi, nuovi
meccanici.....
spino
2005-03-31 13:41:25 UTC
Post by GP&GG
Post by spino
[...]
Penso tu abbia risposto alla persona sbagliata.... :)
GP&GG
2005-03-31 14:39:02 UTC
Post by spino
Penso tu abbia risposto alla persona sbagliata.... :)
Ho buttato un pensierino della sera indirizzato al 3ad e non al
singolo...... cogliendo l'ennesima invocazione di benedizione e/o
pellegrinaggio per i clienti Piango e volendo rispondere al grido di dolore
che da tante parte d'Italia si leva fino a noi.

Non ti curar di me ma guarda e passa....
spino
2005-03-31 14:51:32 UTC
Post by GP&GG
Post by spino
[...]
Ah.... :P
Post by GP&GG
Non ti curar di me ma guarda e passa....
Perchè...un occhiata non si disdegna a nessuno.... :)
HellGate
2005-03-29 06:47:11 UTC
Mentre cercavo di riattaccare le lettere AT al mio Lantic con un po' di
Post by Sauro
Sicuramente Atlantic. Più stabile con l'aumentare della velocità!
Almeno il vecchio atlantic 500 lo soprint non sparei.. la ruota da 14"
non mi sfagiola tanto.. cmq...
In che senso? Quella del modello 250 è da 13... Cos'ha di peggio un cerchio
più grande? :)
--
©º°šš°º© HellGate su Lantic 200, Majesty 250, Aerox 100 ©º°šš°º©
- Ex: Hexagon 125 & 150, Amico 50, Hacker 50, Vespa (non) 50

"Mio nonno era talmente aggressivo e arrogante che sulla sua tomba,
sotto la foto, c'era scritto «Cazzo guardi?»"
Sauro
2005-03-29 07:49:14 UTC
On Tue, 29 Mar 2005 06:47:11 GMT, "HellGate"
Post by HellGate
In che senso? Quella del modello 250 è da 13... Cos'ha di peggio un cerchio
più grande? :)
NO, cos'ha di meglio un cerchio più grande dirai... :)
A aprte lo svantaggio del maggior peso, un cerchio più grande
soluitamente incrementa la stabilità del veicolo e permetet di
affronater le buca ed i tratti più sconnessi della strada con maggior
sicurezza. Con in più il vantaggio nei casi limiti di adottare un
disco frenante di maggior diametro. Pensa, anche a livello di
acquaplaning un diametro totale (cerchio+gomma) maggiore a parità di
larghezza di battistrada garantisce una soglia più alta di inizio
acquaplaning.
Probabilmente, hanno fatto la scelta di un cerchio più piccolo per
incrementare un po' la maneggevolezza a scapito della stabilità dato
che ne aveva da vendere.... ma ilfatto poi di aver monatto anche un
solo disco all'avantreno, non mi soddisfa più di tanto.
HellGate
2005-03-29 10:02:55 UTC
Post by Sauro
Probabilmente, hanno fatto la scelta di un cerchio più piccolo
Abbi pazienza, ma rispetto al modello 250, di cui adotta praticamente tutto,
sul 500 il cerchio è 1 pollice più GRANDE... Non più piccolo :)

Sauro
2005-03-29 10:15:55 UTC
On Tue, 29 Mar 2005 10:02:55 GMT, "HellGate"
Post by HellGate
Abbi pazienza, ma rispetto al modello 250, di cui adotta praticamente tutto,
sul 500 il cerchio è 1 pollice più GRANDE... Non più piccolo :)
Io mi riferivo al vecchio atlantic 500.... non al 250... il confronto
lo faccio tra il vecchio e nuovo 500....
HellGate
2005-03-29 06:49:02 UTC
Post by alex
Qualcuno può darmi un consiglio?
Non so la situazione attuale dell'X9 500, se dia ancora i vecchi problemi o
se questi siano stati risolti; difetti di gioventù, tuttavia, l'Atlantic 500
non dovrebbe averne IMHO, dal momento che il telaio e tutto il resto è preso
pari pari - o quasi - dal 250, e il motore è presente su praticamente tutti
gli altri 500 :) Non hanno sperimentato poi tanto. :D
Ciao :)

Bob Rock
2005-03-29 10:12:38 UTC
Post by HellGate
e il motore
Il problema è proprio quello (eventualmente) quindi comune ad entrambi i
modelli ;))

Alessandro aka Bob Rock @work
Leonardo 250 ST "Belzebú"
Genova
daddopi
2005-03-29 10:18:17 UTC
quando non lavoro cazzeggio.. quando non cazzeggio lavoro.. quando non
lavoro e non cazzeggio.. candeggio.. ora in pieno cazzeggio rispondo al
Post by alex
Qualcuno può darmi un consiglio?
Beh.. io ero un sostenitore dell'atlantic 500 sprint.. adesso posseggo il
200. Però dopo che sono andato a vederlo sono rimasto deluso dal poco
sottosella, dal fatto che non ha il doppio disco e dal fatto che non gli
abbiano inserito una strumentazione decente (quella che ha di serie adesso
non ha le lancette retroilluminate e computerino di bordo.. come il 200..
speravo che lo migliorassero).

Quindi.. quello che ti posso dire è questo: se nonostante questi difetti ti
piace calcola che: ha un'ottima tenuta di strada, di linea è meravliglioso e
col 500 sopra è una bomba.

Anche l'X9 500 è uno scooter ottimo che ha risolto i vari problemi di
gioventù.

Montano lo stesso motore (io con uno scarabeo 500 - che monta sempre il
master 500 piaggio - c'ho fatto 30000km in 4 mesi senza un problema.. una
bomba).. quindi.. buona scelta
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
*ELEFANTENTREFFEN 2005*
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
www.scooterclub-nolimits.it »mail: daddoineuropa[chiocciolona]tiscali.it
Bob Rock
2005-03-29 10:34:46 UTC
Post by daddopi
di linea è meravliglioso
BUAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAH
Che gusti di merda che hai
*PLONK*
Post by daddopi
e col 500 sopra è una bomba.
Per il fegato peró. Fa piú danni del Negroni
:pppppppppppppppppppppppppppppppppppppp
Post by daddopi
quindi.. buona scelta
Quella di un modello giapponese, ti quoto ;))

Ciao Corradino, smack :-**
Genova
Sauro
2005-03-29 11:37:51 UTC
Post by daddopi
quindi.. buona scelta
Quella di un modello giapponese, ti quoto ;))
Ciao Corradino, smack :-**
Che stai a di?! E' un motore validissimo tanto che in prestazioni
surclassa persino il bicilindrico T-max e se la gioca con il Burgman
650 e honda Silver Wing. Bast veder le rpestazioni del Nexus....
In quanto ad affidabilità è più che ottimo... e finitela con quella
stronzata dell'olio abbenzinato!!
Bob Rock
2005-03-29 11:49:40 UTC
Post by Sauro
[...]
Bellissima barza, ne conosci altre
Post by Sauro
e finitela con quella stronzata dell'olio abbenzinato!!
Mi sa che l'unico che scrive stronzate sei proprio tu!
Ma mi raccomando non smettere che mi diverto
Genova
VeMa
2005-03-29 12:38:13 UTC
Il Tue, 29 Mar 2005 13:49:40 +0200, Bob Rock, intossicato dai gas di
Post by Bob Rock
Bellissima barza, ne conosci altre
Il nexus non mugisce ...belisce :PP
--
Ciao da VeMa
http://vema.altervista.org
Nexus "pozza i bé" ('04)
Gillo # 1
2005-03-29 12:20:04 UTC
Sauro scribbe...
Post by Sauro
Che stai a di?! E' un motore validissimo tanto che in prestazioni
surclassa persino il bicilindrico T-max e se la gioca con il Burgman
650 e honda Silver Wing. Bast veder le rpestazioni del Nexus....
Voci incontrollate dicono che in HRC stiano correndo ai ripari, sulle RCV de
Maxxe & Aide... Per quelle del team Gresini se ne parla dopo Jerez...

--
G.

daddopi
2005-03-29 15:45:25 UTC
Post by Bob Rock
BUAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAH
Che gusti di merda che hai
*PLONK*
tu rabbocca.. rabbocca!!! :-))
Post by Bob Rock
Post by daddopi
e col 500 sopra è una bomba.
Per il fegato peró. Fa piú danni del Negroni
bah.. lo so che scherzi.. ma quando mi si offende il maaster.. rische che...
no.. sei troppo muscoloso.. lascio perdere :-))
Post by Bob Rock
Post by daddopi
pppppppppppppppppppppppppppppppppppppp
quindi.. buona scelta
Quella di un modello giapponese, ti quoto ;))
bleah!! Meglio l'Atlantic :-)) Se avesso cambiato l'Hexcargò adesso mi sarei
preso molto probabilmente l'Atlantic Sprint
Post by Bob Rock
Ciao Corradino, smack :-**
che schifo!!! :-)))
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
*ELEFANTENTREFFEN 2005*
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
www.scooterclub-nolimits.it »mail: daddoineuropa[chiocciolona]tiscali.it
Bob Rock
2005-03-30 06:54:25 UTC
Post by daddopi
tu rabbocca.. rabbocca!!! :-))
Ma lo sai che dalla FUTA non avevo piú rabboccato.
Ho aggiunto giusto 200cc giusto lunedi per sicurezza (per riportare il
valore al massimo)

Pensa a quanti pochi km faccio :(((

Cma tu sei bastardo, ma io ti voglio bene lo stesso ;))))
Post by daddopi
bah.. lo so che scherzi..
Chiaro.
Post by daddopi
ma quando mi si offende il maaster..
Guarda che se fosse una roba seria, seria (so che a te non ha dato
problemi, e 400cc e non 470cc) bé al beverly io ci farei un bel pensiero.
Mi piace troppo come linea :))
Post by daddopi
rische che... no.. sei troppo muscoloso.. lascio perdere :-))
Eh, omo de panza omo de sostanza :)))
Post by daddopi
bleah!! Meglio l'Atlantic :-))
Beverly rulez ;))
Post by daddopi
Se avesso cambiato l'Hexcargò adesso mi sarei
preso molto probabilmente l'Atlantic Sprint
Ma sul 200 non posso assolutamente dire nulla, in quanto te e HEll
(sgrattate per sicurezza) siete le prove che è un validissimo mezzo, ma sul
500 quel motore non mi convince proprio al 100%.
Certo tu essendo amico di Staaaar sei tranquillo come assistenza :))))
Post by daddopi
che schifo!!! :-)))
Allora ti lecco.
Cosi va meglio??

:))
Genova
daddopi
2005-03-30 07:07:34 UTC
Post by Bob Rock
Ma lo sai che dalla FUTA non avevo piú rabboccato.
Ho aggiunto giusto 200cc giusto lunedi per sicurezza (per riportare il
valore al massimo)
il in 26000km con l'Atla e in 42000 con l'Hexcargò (che ormai è sui 50000
grazie a mio fratello) non ho mai dovuto aggiungere nemmeno un grammo d'olio
:-) solo un litro ogni 6000 :-))
Post by Bob Rock
Pensa a quanti pochi km faccio :(((
tanto adesso arriva l'estate e tra nazionale, qualche regionale e
l'operazione perizoma, te ne faccio fare veramente tantissimi :-))
Post by Bob Rock
Cma tu sei bastardo, ma io ti voglio bene lo stesso ;))))
ho amici a cui voglio bene :-)
Post by Bob Rock
Guarda che se fosse una roba seria, seria (so che a te non ha dato
problemi, e 400cc e non 470cc) bé al beverly io ci farei un bel
pensiero. Mi piace troppo come linea :))
ma perchè non te lo prendi.. tra l'altro il motore leader mi sembra che sia
uno die più affidabili nella media cilindrata.. butta il leo e prendi il
bev! :-))
Post by Bob Rock
Eh, omo de panza omo de sostanza :)))
sto cercando di non essere più un uomo di sostanza :-)
Post by Bob Rock
[...]
Dopo anni e anni ho imparato finalmente a fare tutto da solo .-)) Ma proprio
tutto :-)))))
Post by Bob Rock
Post by daddopi
che schifo!!! :-)))
Allora ti lecco.
Cosi va meglio??
cazz... dove son finito :-))
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
*ELEFANTENTREFFEN 2005*
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
www.scooterclub-nolimits.it »mail: daddoineuropa[chiocciolona]tiscali.it
Bob Rock
2005-03-30 15:06:26 UTC
Post by daddopi
il in 26000km con l'Atla e in 42000 con l'Hexcargò (che ormai è sui 50000
grazie a mio fratello) non ho mai dovuto aggiungere nemmeno un grammo d'olio
:-) solo un litro ogni 6000 :-))
Eh, la validá dei motori LEADER è indiscutibile :)
Post by daddopi
tanto adesso arriva l'estate e tra nazionale, qualche regionale e
l'operazione perizoma, te ne faccio fare veramente tantissimi :-))
Prima peró lo devo far sistemare!!!
Post by daddopi
ho amici a cui voglio bene :-)
Grazie Fagottino :-Þ
Post by daddopi
ma perchè non te lo prendi..
Assicurazione troppo alta per gli over 400cc
E poi il Leo ha ancora tanto da dire
E poi per i km che faccio un 460cc sarebbe sprecato
Post by daddopi
tra l'altro il motore leader mi sembra che sia
uno die più affidabili nella media cilindrata..
Ma in veritá mi sembra che abbia ancora un po di problemini
Post by daddopi
butta il leo e prendi il bev! :-))
No, per ora tengo il Leo, sempre che Staaaar non lo venga a sapere :))
Post by daddopi
sto cercando di non essere più un uomo di sostanza :-)
Sei una checca.
Guarda che le fanciulle non scelgono sono in base all'estetica.
E tu quindi la tua porca figura la fai sicuramente :))
Post by daddopi
Dopo anni e anni ho imparato finalmente a fare tutto da solo .-)) Ma proprio
tutto :-)))))
Evvero ora ti affumichi nel box :))
Post by daddopi
cazz... dove son finito :-))
Dai, esci da sotto alla mia scrivania, ormai la dedica al microfono l'hai
fatta :pppppp
Genova
B2Spirit
2005-03-31 13:50:21 UTC
Bob Rock ha scritto:
[cut]
Post by Bob Rock
Post by daddopi
ma perchè non te lo prendi..
Assicurazione troppo alta per gli over 400cc
E poi il Leo ha ancora tanto da dire
E poi per i km che faccio un 460cc sarebbe sprecato
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA....

provando un qualsiasi mezzo con +CV - non scenderesti più dalla sella,
dopo 15 minuti il concetto di spreco abbandonerebbe per sempre la tua
mente.

Dolente di interrompere una schermaglia così affettuosa ma...
ciao.
--
B2Spirit su Beverly PY460™ Rebel-Yell Special®
bleeeh “pescemartello”©

Bob Rock
2005-04-01 08:43:48 UTC
Post by B2Spirit
provando un qualsiasi mezzo con +CV - non scenderesti più dalla sella,
dopo 15 minuti il concetto di spreco abbandonerebbe per sempre la tua
mente.
Proprio per questo che non voglio nemmeno provarlo.
E poi alla fine sono genovese.
Non so li da voi, ma io per il leo pago giá 357 euro all'anno (con f/i
irrinunciabile ovviamente).
Avevo chiesto due cifre per un over 400cc, bhé era come avere una seconda
macchina (per quella pago ne 659) e sinceramente mi sembrano un po troppi.

Che poi sarebbe molto bello averlo sotto il sedere, TI QUOTO alla grande
:))
Post by B2Spirit
Dolente di interrompere una schermaglia così affettuosa ma...
"Affettuoso" e "Daddopi" sulla stessa riga il news server me lo segna come
errore :))
Genova
PaoloBet
2005-03-31 09:08:48 UTC
Ciao ad Alex e ciao a tutti (in particolare i "vecchi" del "vecchio"
X9500/FRmotorgroup).

Sapete già che mi faccio vivo poco spesso, la maggioranza di voi si
saranno dimenticati di me, sigh...

Ora: ho preso da circa 10 giorni l'Atlantic 500 Sprint.

Premetto che venivo da un X9 500 SL prima serie col quale ho fatto
circa 40.000km in due anni e mezzo e me lo sarei tenuto ancora se non
fosse finito contro un muretto (con me sopra) grazie ad alcuni lavori
stradali ben fatti, vabbe altra storia, non mi son fatto (quasi)
niente, pare che l'assicurazione paghi (con i loro tempi), ma, infine,
scooter rottamato.

E quindi, venendo al sodo: sono a circa 700km percorsi, il 500 Sprint
per ora è una goduria, un altro pianeta rispetto all'X9 come
comportamento mentre il motore, che dovrebbe essere leggermente meno
potente, è veramente una favola, progressivo come mai sognato nell'X9
e viaggia come tutti i Master. Per quanto mi riguarda gli hanno fatto
una messa a punto coi fiocchi.

Il telaio, pur molto tradizionale, si comporta veramente bene. A
differenza dell'X9, le sospensioni sono si abbastanza rigide, ma sia
davanti che dietro (!) e questo da delle bellissime sensazioni alla
guida. Gli steli da "soli" 35mm davanti fanno decisamente il loro
lavoro.

Sembra che il differente ancoraggio del motore sia MOLTO efficace: in
accelerazione e frenata lo scooter è MOLTO più "livellato" dell' X9

Frenata normale, senza infamia e senza lode, con la frenata integrale
che mi sembra molto ben tarata.

Ovviamente non posso parlare di affidabilità, ma rispetto alla Piaggio
mi sembra ci sia molta più cura nella costruzione e nei materiali.

I difetti credo che siano solo quelli osservabili con lo scooter
fermo, ovvero, spazio sotto la sella non abbondantissimo e irregolare
e strumentazione veramente povera.

Di converso spero e credo che la strumentazione sia MOLTO più
affidabile di quella dell'X9. Non parliamo dell'assenza del cavalletto
elettrico...

Devo dire, riguardo ai vani, che erano la cosa che mi preoccupava di
più, che rispetto al 125/250 hanno ricavato uno spazietto molto utile
verso la coda.

C'è poi da considerare che, rispetto ad X9, Maj 400, e Burgy, che ha
un maniglione/attacco per bauletto integrato di serie (quello dell'X9
della Piaggio costava una follia) ed anche esteticamente molto valido.

Poi devo dire che alla fine, dopo mesi di tentennamenti tra Maj400,
Burgy, Xciting e chi più ne ha più ne metta, l'ho preso perchè mi
sembra proprio BELLO!

Tra l'altro mi piacciono molto le finiture nero opaco/metallizzato
della coda, cruscotto, muso che si sposano bene a bauletti goffrati.
Tra parentesi, l'ho preso "grigio peak" (li ho visti tutti così...) e
a me piace molto.

Esteticamente l'unica nota stonata è il coperchietto dello sterzo
color alluminio, fortunatemente il 125/250 l'hanno color antracite e
l'ho già ordinato...

E con questa vi saluto (sempre con un saluto speciale per la cagnona
di Maurizio "the President" Marra) e torno a produrre.
Alex
Maurizio Marra
2005-03-31 09:11:44 UTC
Post by PaoloBet
E con questa vi saluto (sempre con un saluto speciale per la cagnona
di Maurizio "the President" Marra) e torno a produrre.
Paolooooneeeeeee!!!!!

:-D

(Grrrr bau bau!)
God speed, Fabrizio
Vanni Galimberti
2005-03-31 12:05:17 UTC
Post by PaoloBet
Ciao ad Alex e ciao a tutti (in particolare i "vecchi" del "vecchio"
X9500/FRmotorgroup).
Sapete già che mi faccio vivo poco spesso, la maggioranza di voi si
saranno dimenticati di me, sigh...
Ciao Paolo, io mica mi sono dimenticato di te :-)

fatti sentire ogni tanto anche di là ;-)

ciao
Vanni
--
Multistrada