SCOOTER VESPA ET4 DEL 1999 NON SI AVVIA!!! AIUTO
speanza
2010-06-28 15:01:42 UTC
Ciao sono Cristina,
per favore aiutatemi!! Il mio carissimo scooter et4 del 1999 non si
accende più. Ha incominciato a dare problemi vari l'anno passato e
quest'anno pare morto!!
Il meccanico anno scorso gli ha pulito il carburatore, il motore gli
ingranaggi, non saprei dire bene (sono donna in questo..) perchè non
prendeva gas quando passava i 70 km orari.
Dopo tutti questi interventi pareva funzionare benone.
Quest'anno ha cominciato ad avere più difficoltà del solito, fino alla
sua "morte"... NOOO!!!
Non si accendeva più, il meccanico ha cambiato la batteria e neanche
con quella nuova.
Poi ha provato con la chiave "madre", l'originale, girandola
nell'accensione (senza mettere in moto) e poi togliendola.
L'ha rimessa e ha funzionato. Dopo essere stata ferma 5 ore è partita
subito. Dopo essere stata ferma altre 5 ore non è più ripartita.
Ho provato in tutti i modi, chiave madre e non, con colpi di gas e cos
via, il motore (o non so cosa) gira bene ma non dà segno di voler
partire..!!!
Cosa devo fare??
E' il mio unico mezzo di trasporto e non so come fare!!
Ho letto i vostri post precedenti,ma il mio scooter non si accende più
a nessuno dei miei tentativi!!
Grazie
LEOrap
2010-06-29 06:17:00 UTC
Post by speanza
Cosa devo fare??
Provare a sentire un altro meccanico...
e poi eventualmente, se ha molti km...
...pensare di cambiare direttamente scooter...
--
LEOrap on SoFàzer600 '04
IHMS-Bergamo
speanza
2010-06-29 07:19:15 UTC
Post by LEOrap
Post by speanza
Cosa devo fare??
Provare a sentire un altro meccanico...
e poi eventualmente, se ha molti km...
...pensare di cambiare direttamente scooter...
--
LEOrap on SoF zer600 '04
IHMS-Bergamo
lo scooter ha 20.000 km. Comunque è successo che ieri sono andata a
provare a mettere in moto lo scooter seguendo l'indicazione del
meccanico con la chiave madre (cosa che avevo già fatto il giorno
prima): ho inserito la chiave madre, l'ho girata in ON per qualche
secondo e l'ho tolta, l'ho rimessa ed è subito partito.
Boh, sembrano miracoli e sono stata dal meccanico a dirglielo. Lui
dice che queste prime vespe et4 hanno uno strano sistema di accensione
legate all'antifurto che possono dare di questi problemi che rimangono
dei misteri (elettronica). ora rivado a tentare per vedere se oggi
va,ma così è un delirio..
Qualcuno sa qualcosa a proposito di questi strani meccanismi
elettronici.
Dice che se risuccede, la giusta procedura da fare (gli hanno detto
quelli della piaggio) è fare l'operazione appena descritta tre volte
consecutive prima di provare l'accensione. A me sembra strano perchè
l'altra sera l'ho provata tante volte.Dice che è importante il tempo
che la lascio in ON,di contare fino a 3 lentamente (mi ha fatto
l'esempio) e al 4 di togliera, per tre volte, che se passa un secondo
in più o in meno non funziona. Dice che è come se si sprogrammasse il
sistema elettronico e in questo modo si riprogramma, è infatti
possibile solo con la chiave madre, mi ha detto infatti di non
perderla o lo scooter non tornerà davvero più in moto.
Qualcuno ha mai sentito dire una cosa simile?
Per capire se ci può essere una verità in una cosa simile..
Grazie, ora vado a riprovare, incrociando le dita che lo scooter
riparte.. mahh
Cristina
LEOrap
2010-06-29 09:11:53 UTC
Post by speanza
[...]
Hai provato la chiave di scorta?
Non quella madre (Master, che solitamente è rossa)
Post by speanza
Dice che se risuccede, la giusta procedura da fare (gli hanno detto
[CUT]

Non conosco la procedura per le chiavi/immobilizer Piaggio...
Post by speanza
Dice che è come se si sprogrammasse il
sistema elettronico e in questo modo si riprogramma, è infatti
possibile solo con la chiave madre, mi ha detto infatti di non
perderla o lo scooter non tornerà davvero più in moto.
Ni, veramente la chiave "madre" (master) è abbinata alla centralina
dello scooter... contiene i codici per quella centralina...
Non serve a programmare la centralina...

La chiave "madre" contiene i codici per programmare le chiavi normali...

Ora non mi ricordo più la procedura (la vidi fare una volta),

A MEMORIA:

Una volta duplicata la chiave fisicamente, si mette la chiave
"madre" e si accende il quadro del mezzo...
Questa dovrebbe interagire sulla centralina disattivando momentaneamente
l'immobilizer ed abilitandolo "in scrittura".

Dopo qualche secondo si spegne e la si toglie...
Si mette la chiave nuova e si accende il quadro...

L'immobilizer quindi dovrebbe programmare la nuova chiave.
Spegnendo ancora il quadro, l'immobilizer dovrebbe tornare in modalità
normale...

Secondo questa procedura, in pratica staresti riprogrammando la chiave
madre,
che per fortuna non dovrebbe lasciarsi riprogrammare...
--
LEOrap on SoFàzer600 '04
IHMS-Bergamo