Madison K400 per tutti ma forse più per Marmax
Picchio
2005-09-22 14:51:54 UTC
Ciao,con l'oggetto intendevo dire che avendocelo la domanda era rivolta
più a lui che agl'altri.
Scusate se tiro fuori l'argomento K400,non è una novità e magari non ne
volete parlare :-).Sono indecisisssssssimisssimo su cosa prendere,conta
che vendo da 3 moto (Hornet,GSX-R 600,SV650),volevo risparmiare sui
costi di gestione ed ero indeciso su un 250 (X9,XMAX) o su un 400,per la
precisione il Mad
Ora,secondo voi,per uno che la domenica va quasi sempre in montagna
(sono di torino) e ogni tanto al mare (massimo 350Km andata e ritorno)
può bastare un 250? Porterò spesso qualcuno dietro in queste gitarelle.
Il K400 dalle recensioni mi sembrava il migliore,ma ho letto che beve
come una spugna,è vero? La versione 2005 ha qualcosa di diverso in tal
senso? E i tagliandi tra il 250 e il 400? sono molto diversi?
Vi ringrazio anticipatamente
^-^ kK ^-^
2005-09-22 15:03:16 UTC
Post by Picchio
[...]
se arrivi dalla moto... uno scooter in montagna e' proprio da passeggio...

gli unici che in montagna fanno il loro lavoro un po' meglio sono iltmax il
burgone ill silver...

scooter con almeno 35/40 cv...

io ho provato un 400 sale... ma anche lui ti fa passeggiare..
Blubrando-Andrea
2005-09-22 15:08:31 UTC
Il Thu, 22 Sep 2005 16:51:54 +0200, Picchio ha scritto mentre sgommavo con
Post by Picchio
[...]
con un 250 si cammina bene però nel caso di strade veloci ne risenti in
particolare se sei già abituato alle potenze e velocità della moto.
personalmente credo da un 400 in su sia la scelta migliore.
inoltre tieni presente che i costi di gestione ,anche per gli scooter,sono
una giungla. non ti pensare di spendere tanto di meno
--
Blubrando AKA Blubbo AKA MezzaCartuccia AKA Mezza :
a bordo di PIAGGIO -:SPOOTY_DOO-DIABOLIK:- BEVERLY 250 NERO
questo luogo fa per te! http://www.forumcommunity.net/?c=1501
Robie06
2005-09-22 15:08:44 UTC
Post by Picchio
[...]
Il 250 va più che bene ihmo.. solo che ti devi prendere un po' + di
tempo per gli spostamenti..

Il Maddy 400 il migliore? Ihmo no però magari ha pregi a me
sconosciuti.. se ti serve la capienza sottosella vai sul B400

Roberto aka Robie06 and The Admiral
Roma - Majesty YP 400 Blu - http://www.robie.it
Gillo: "Mauro lo prendi indietro un Burg400"
Mauro: "No... è troppo lungo non mi si chiude la serranda
dell'officina... e poi per portarlo ci vuole la patente E"
spino
2005-09-22 15:12:35 UTC
Post by Robie06
Il Maddy 400 il migliore? Ihmo no però magari ha pregi a me
sconosciuti.. se ti serve la capienza sottosella vai sul B400
Che ti schifi a consigliare il maj400? ;)
Anche se forse di questi tempi un burg400 lo trovi sotto i 5000 euro...
--
spino (RM), now on Burgman 250ie k4
ex Suzuki GSX750

-------------------------------
"...MAI GUARDARE IL PIRLA IN FACCIA, tanto è pirla e non ne vale la pena !"
(Cit. Fausto©)
Robie06
2005-09-22 15:17:10 UTC
Post by spino
Post by Robie06
Il Maddy 400 il migliore? Ihmo no però magari ha pregi a me
sconosciuti.. se ti serve la capienza sottosella vai sul B400
Che ti schifi a consigliare il maj400?
Assolutamente anzi... però visto gli ultimi "eventi" sul NG preferisco
non rischiare di scatenare flammettini.. a cui non potrei evitare di
nascondere.. e ihmo il majesty è attualmente il miglior 400 in circolazione

azz l'ho fatto..
Post by spino
Anche se forse di questi tempi un burg400 lo trovi sotto i 5000 euro...
Addirittura.. ero rimasto ai 5.000/5.200
spino
2005-09-22 15:52:32 UTC
Post by Robie06
Post by spino
[...]
Guarda, che nonostante i noti difetti condivido questa affermazione...
:)
Post by Robie06
azz l'ho fatto..
Post by spino
Anche se forse di questi tempi un burg400 lo trovi sotto i 5000 euro...
Addirittura.. ero rimasto ai 5.000/5.200
Ho sentito di offerte attorno ai 4600...ma temo si dovessero aggiungere
i costi dell'immatricolazione...cmq, sì, non superiori a 5000 sicuramente...

E parlo di k5...se trovi un k4 probabilmente qualcosa in meno ci scappa...

Ovvio che se hai 5/600 euro in più...ti prendi il maj400

(Cit. Fausto©)
Robie06
2005-09-22 16:00:05 UTC
Post by spino
[...]
purtroppo non è cosi.. il majesty ora come ora non si prende sotto i
5.950.. ho accompagnato un mio amico a cercarlo e non siamo riusciti a
strappare niente di più

Il prezzo di partenza è 6.490 tacci loro.. io nuovo l'ho pagato 5400
spino
2005-09-22 16:23:46 UTC
Post by Robie06
Post by spino
[...]
parliamo solo di roma? forse è così...
vado a naso:
http://www.moto.it/nuovo/nuovo03.asp?EID=598941
http://www.moto.it/nuovo/nuovo03.asp?EID=597254

qualche volta ho visto anche offerte dalla campania o
dall'abruzzo...certo non sono dietro l'angolo...ma neppure 4/500 euro di
differenza... :)
Post by Robie06
Il prezzo di partenza è 6.490 tacci loro.. io nuovo l'ho pagato 5400
Fortunello!

(Cit. Fausto©)
Robie06
2005-09-22 16:28:41 UTC
Post by spino
parliamo solo di roma? forse è così...
si solamente di roma e contatto solamente ad personam
Post by spino
[...]
Vabbè devo dire ce non avevamo considerato questa opportunità
Post by spino
Post by Robie06
Il prezzo di partenza è 6.490 tacci loro.. io nuovo l'ho pagato 5400
Fortunello!
diciamo che *forse* ho vendicato molti altri che lì ihmo hanno preso
delle sole..
spino
2005-09-22 15:10:38 UTC
Picchio ha scritto:

Attualmente, ti consiglierei Versity e xmax...con poco di più potresti
prendere un Bev500 o un Xciting500

(Cit. Fausto©)
Marmax
2005-09-22 15:24:48 UTC
Vi ringrazio anticipatamente.
Niente.

Ora non so se sono la persona più indicata , non perchè non conosco il
mezzo ma perchè lo conosco talmente e mi piace cosi tanto che potrei non
essere obbiettivo, metti in conto che è gia il secondo che posseggo, che
quando non ci sono sopra e sempre coperto in garage e se è piovuto, prima
lo asciugo con un panno morbido. Manca solo il borotalco.
Pregi:
Il motore è l'ottimo 383 suzuki ( Burgman per capirci) quindi sulla
qualità non si discute.
Il telaio è ottimo e da al mezzo una agilità notevole.
La strumentazione è assolutamente completa e facile da consultare
Le prestazioni, quelle bisogna provarle per parlarne perche spesso lo
fanno per sentito dire. Ottimo in curva ( cambia le maxxis appena lo
prendi), eccellente per i lunghi viaggi.
Difetti
Si sente molto la mancanza del secondo disco anteriore anche se la frenata
integrale consente l'arresto in tempi ragionevolmente ridotti.
Soffre terribilmente l'umidità, se lo lasci fuori non lo comprare.
Quando prende acqua, spesso si forma una leggero appannamento sui fari.
I consumi sono in relazione a quanto ci corri, io riesco a fare 22 KM/L ma
anche 12-13 KM/L,
Le plastiche e le finiture sono di buon livello infatti dopo parecchio
anche sotto il sole non ho notato deformazioni anche minime o aumento
delle vibrazioni.
In due si sta comodi ma il passeggero è un po' più alto e si sente se
guidi più sportivo.
E per finire se hai un buon meccanico di fiducia non avrai problemi,
altrimenti saranno lacrime e sangue.
In sostanza pur consapevole che non è il miglior scooter del mondo io ho
imparato ad apprezzarlo e non lo cambierei con nessun altro.

I LOVE MADDY.

Ciao da Max su Maddy K400
Starflex
2005-09-22 17:49:50 UTC
Post by Marmax
Il motore è l'ottimo 383 suzuki ( Burgman per capirci) quindi sulla
qualità non si discute.
Errato.. :-D
Il motore è un Morini (Suzuki modificato dall' Ing Lambertini, vecchia
conoscenza nel mondo dei motori)
E infatti, va meglio del Burgman sul Maddy: è stata privilegiata una
erogazione più "sportiva" rispetto al burg, giustamente se si pensa al tipo
di veicolo.
Bel motore, niente da dire!
Marmax
2005-09-23 06:26:58 UTC
Post by Starflex
Post by Marmax
[...]
Ok il 383, come ricordato è il progetto Burgman modificato ( 90% i ricambi
sono originali suzuki) la catena di trasmissione originale può risultare
difettosa infatti anche la mia si rotta ma mi è stata sostituita in
garanzia nonostante avessi fatto effettuare la riparazione da un meccanico
Piaggio. Anche per me le gomme migliori sul Maddy sono le GTS e non so
quanto tocca il cavalletto in curva perchè non sono cosi temerario. Al
momento ho fatto 23.000 Km e ,catena esclusa, non ho avuto nessun
problema, confermo che la cinghia costa uno sproposito. L'importante è un
buon meccanico. Non so se ci siano mezzi migliori, probabilmente si, non
so dare opinioni perchè non ho avuto altro, per me è un buon mezzo.

Ciao da Max su K400
Gillo # 1
2005-09-22 15:32:33 UTC
"Picchio"
Post by Picchio
Ora,secondo voi,per uno che la domenica va quasi sempre in montagna
(sono di torino) e ogni tanto al mare (massimo 350Km andata e ritorno)
può bastare un 250?
IMHO No.
Con quelle percorrenze sei decisamente "da 400".
E a quel punto prendi quello che ti piace di piu', purche sia un Majesty o
un Burgman... :-)))

--
2 dita a V con la mano sinistra... tanto non ho la frizione
Gillo#1 (Bo) ***@infinito.it
Post by Picchio
GRAN CHEF UFFICIALE DI IHMS by appointment of S.E. <<<<<
Organizzatore "_Coatto_" CSRN' ??????_2006_" <<<<<<<<
"Tu rientri nella categoria dela classico 'Troll moderato'" (Cit. G.II)
Harper
2005-09-22 15:34:33 UTC
Post by Picchio
[...]
Allora, io col Madison 400 c'ho fatto 32.000 Km in due anni e mezzo
prima di cambiarlo per cui...
Effettivamente consuma come una spugna (rispetto ad altri), io mi
attestavo sui 18Km/l in uso misto.
Come motore va bene, a me non ha mai dato grossissimi problemi se non un
piccolo difettuccio dopo 400 Km ma risolto subitissimo in garanzia con
cambio pompa benzina.
Il variatore mi è mezzo partito verso i 20.000 e qualcosa ma già avevo
intenzione di cambiarlo e ci ho messo su il Multivar Malossi che era una
goduria... :-) soprattutto assieme alla Four road della Leovince che ora
monta PrimoCarnera..
Diciamo che come costi di gestione è allineato agli altri ma ha il
prezzo della cinghia di trasmissione che è a dir poco scandaloso (180
euro) e non viene prodotta after market - va cambiata ogni 12.000 Km circa.
In definitiva è un progetto che comincia apuzzare di vecchio se non
fosse per gli ultimi restyling cromatici. Il motore a carburatore
patisce la concorrenza dell'iniezione elettronica che ormai la fa da
padrone.
Io direi di puntare piuttosto su un Yamaha o su un Suzuki.
Se me l'avessi chiesto 3 anni fa forse sarei stato di parere diverso.
Ciao.

Harper on M620 i.e. "Muttley"
spino
2005-09-22 15:56:13 UTC
Post by Harper
Diciamo che come costi di gestione è allineato agli altri ma ha il
prezzo della cinghia di trasmissione che è a dir poco scandaloso (180
euro) e non viene prodotta after market - va cambiata ogni 12.000 Km circa.
Vuoi dire che non si può montare l'equivalente suzuki?
Mi pare che quella del burgman stia sui 90 euro...

(Cit. Fausto©)
Harper
2005-09-22 16:09:19 UTC
Post by spino
Vuoi dire che non si può montare l'equivalente suzuki?
Mi pare che quella del burgman stia sui 90 euro...
Secondo te non c'avevo pensato?
Naturalmente, l'unica cosa riprogettata da Morini in quel motore è la
trasmissione e le misure/sezioni degli organi della stessa...
Ottimo sistema per raddoppiare il prezzo di un ricambio che, facendo
parte di un motore poco diffuso, nessuno si è preso la briga di
riprodurre after-market.
A me ste robe m'han sempre fatto girare le balle.
Sul mio monster, invece di montare il filtro benzina della Ducati, posso
montare tranquillamente quello della Citroen 2cv con un risparmio di una
ventina di euro. (tanto per dire)

Ciao

Harper on M620 i.e. "Muttley"
spino
2005-09-22 16:27:58 UTC
Post by Harper
Post by spino
Vuoi dire che non si può montare l'equivalente suzuki?
Mi pare che quella del burgman stia sui 90 euro...
Secondo te non c'avevo pensato?
Non saprei...per questo chiedevo.... :P
Post by Harper
[...]
Mi sa che non sei l'unico...
Post by Harper
Sul mio monster, invece di montare il filtro benzina della Ducati, posso
montare tranquillamente quello della Citroen 2cv con un risparmio di una
ventina di euro. (tanto per dire)
Solo che poi devi chiamarla Ducatìe... :)

(Cit. Fausto©)
Starflex
2005-09-22 17:53:53 UTC
Post by Picchio
Ciao,con l'oggetto intendevo dire che avendocelo la domanda era
rivolta più a lui che agl'altri.
[CUT]

Punta decisamente al 400.
Se lo vuoi compatto, Maddy o Atlantic Sprint 500
Oppure, Beverly 500 o Nexus.
Primo Carnera
2005-09-22 19:11:52 UTC
Post by Picchio
[...]
Tra 250 e 400 chiaramente la differenza si fa setire, specie in salita....
Post by Picchio
[...]
Vivamente consigliato almeno un 400, altrimenti in due e in salita rischiate
di addormentarvi, poi venendo da una moto....
Post by Picchio
[...]
Allora ad oggi io ho percorso quasi 28000km col K400 e vedo di farti
riassunto sulla mia esperienza.
Consumi: variano dai 17-18Km/l in città a qualcosa in più dei 23 in
extraurbano con andatura soft, in montagna tirando parecchio non sono mai
sceso sotto i 20km/l, un consumo medio si può attestare sui 21Km/l

Ciclistica: buona, sospensioni un po' durette, ma è molto agile, come
consigliato da Marmax cambia subito le gomme Maxxis in dotazione, io ho
sempre montato Pirelli GTS, durano meno ma sono moooolto più sicure, nota
dolente se sei uno dalla piega facile, a destra tocca il cavalletto centrale
abbastanza facilmente, specie se si è in due.

Motore e trasmissione: 383cc di fabbricazione Morini su concessione Suzuki,
cioè il motore del Burgman rivisto dalla casa bolognese, hanno in comune
molti particolari il Madison per la rapportatura finale più corta è più
brillante in ripresa ma paga qualche km/h rispetto alla concorrenza e di
conseguenza consuma anche un pochino di più. Nota dolente la fragilità della
trasmissione, il tendicatena è a rischio, in caso di guasto ne montano uno
modificato cambiando radicalmente catena di trasmissione, tendicatena,
pignone e corona. A me è successo a 18000Km (unico guasto) riparazione NON
passata in garanzia perche ho fatto un tagliando fuori dalla rete ufficiale
Malaguti.
Mi sono sentito dire che in alcuni casi te la passano in garanzia anche se
sei fuori dai due anni, questo è stato il mio caso, oltre 600 euro di
ricambi più la manodopera.
Tante grazie alla Malaguti che non vedrà mai più un mio centesimo :-(.
Ora dopo il guaio ci ho fatto altri 10000km e non dico altro (una grattatina
non fa mai male...)

Giudizio finale: buono
Costa meno dei jap e come prestazioni c'è, ha il sottosella più piccolo
della concorrenza, ma un integrale e tutto l'occorrente ci sta (casco,
catena, bloccadisco, bomboletta fast, guanti, antipioggia e qualche altra
cosina), in alternativa ci sta un integrale e un demi-jet.
Il progetto inizia a risentire un po' dell'età, a me esteticamente continua
a piacere, ma visto le distanze che percorro il 400 inizia ad andarmi un po'
stretto (a buon intenditor.... capito NG? :-P), tolto il problema alla
trasmissione, che comunque non è detto che caipiti (vedi Harper 32000km e
tutto ok) è un buon mezzo, che comunqe si attesta un gradino al disotto dei
Jap ma anche il prezzo è un po' diverso.
Peccato per la cinghia che è da cambiare ogni 12000 e costa uno sproposito.
Io ho montato lo scarico 4road e rulli più leggeri, in salita va decisamente
meglio e il "sound" senbra quello di un motard! :-P

Se poi te ne interessa uno usato del 2003, fai un fischio che conosco uno
che ce l'ha e lo vuole vendere... ok prometto che non lo faccio più :-D

Ciao e lamps!
Picchio
2005-09-23 09:32:29 UTC
Ok,vi ringrazio molto delle numerose risposte,ora ho un quadro più preciso.
Ieri sono andato da un concessionario e mi farebbe il Madison k400 a 5000?
comprensivo di bauletto mentre l'XMAX a 4400? ovviemente tutti e due su
strada.
I prezzi mi sembrano buoni,ma l'attenzione che bisogna dedicare al Madison
mi sembra eccessiva,vengo da una moto che non consumava niente e che a
tagliandi se la cavava abbastanza,la mia idea di moto è cambiata,voglio
qualcosa di comodo e funzionale,poi se quella domenica che devo andare al
mare/montagna al posto di metterci 2 ore ce ne metto 2,30,amen,non è quello
l'importante,tanto i miei amici anno ancora la moto quindi sarò costretto ad
abbandonarli.
Ho visto finalmente l'XMAX da vicino ed è "piccolo",molto spartano,niente a
che vedere con l'; X9 che sembra una mercedes,il cruscotto e il sottoscudo
dell'XMAX sembra di plasticaccia,tipo le fiat vecchio stampo :-) ma a me non
interessa,l'importante è che consumi poco e costi poco mantenerlo.
Ciao e accetto le critiche.
Ciao e lamps!
Gillo # 1
2005-09-23 09:54:23 UTC
"Picchio" scribbe...
Post by Picchio
X9 che sembra una mercedes
Sembra, appunto.
Sei ancora in tempo, dai...

XMAX 250. Confermo le impressioni dopo aver guidato quello di Zerocento.
Ottima impostazione di guida, manca di motore (e per forza, dice, sei
abituato al SW drogato...) meriterebbe un 400. Cmq un bel prodotto.

Riguardo all'economia di gestione: stai sereno, che se è contento
Zerocento... :-))))

Zerocento®
2005-09-23 19:52:14 UTC
Quel giorno Fri, 23 Sep 2005 11:54:23 +0200, sentendomi gridare
"Belìn, come canta 'sto motore! PorrcatrOia, che spettacolo!" "Gillo #
Post by Gillo # 1
XMAX 250. Confermo le impressioni dopo aver guidato quello di Zerocento.
:))
Post by Gillo # 1
Ottima impostazione di guida, manca di motore (e per forza, dice, sei
abituato al SW drogato...) meriterebbe un 400. Cmq un bel prodotto.
Avere il coraggio di un trapianto alla Doc Jeckill e Mr. Mauro :PP non
sarebbe male :P
Post by Gillo # 1
Riguardo all'economia di gestione: stai sereno, che se è contento
Zerocento... :-))))
Per il momento non mi lamento :)

Prox settimana riferirò il costo del cambio olio... :) in assitenza
autorizzata :)
--
Zerocento® *Parafuera* (by Gillo#1) on Yamaha X-Max 250 *Permaper®* from Sarzana (SP)
*Imparatore ufficiale di IHMS* e *Organizzatore Ufficiale Raduni Nazionali* nonchè *Businessman Ufficiale di IHMS*
*Benzina nel cuore, diesel nello stomaco* [Cit. Me Stesso]
spino
2005-09-23 12:58:54 UTC
Post by Picchio
Ho visto finalmente l'XMAX da vicino ed è "piccolo",molto spartano,niente a
che vedere con l'; X9 che sembra una mercedes,il cruscotto e il sottoscudo
dell'XMAX sembra di plasticaccia,tipo le fiat vecchio stampo :-)
Sono contento di non essere stato l'unico ad avere questa impressione.... :P
Post by Picchio
ma a me non
interessa,l'importante è che consumi poco e costi poco mantenerlo.
Questo è poco ma sicuro...l'unico difetto, pare, sia il consumo d'olio
leggermente superiore alla media degli altri scooter pari cc.

(Cit. Fausto©)
Picchio
(Cit. Fausto©)
spino
2005-09-23 13:23:18 UTC
Post by Picchio
Spero che sia solo leggermente sup alla media,tanto se non sbaglio ogni 3000
Km bisogna fare il tagliando filtro/olio giusto? Magari olio e filtro a
6000?
Da quel che leggo, rabbocco ogni 3000, tagliando ogni 6000...se trovi un
meccanico onesto, il rabbocco dovrebbe essere -se non gratis- non
superiore ai 10/15 euro (che sono comunque un botto)...

(Cit. Fausto©)
Zerocento®
2005-09-23 19:53:33 UTC
Quel giorno Fri, 23 Sep 2005 15:23:18 +0200, sentendomi gridare
"Belìn, come canta 'sto motore! PorrcatrOia, che spettacolo!" spino
Post by spino
Da quel che leggo, rabbocco ogni 3000, tagliando ogni 6000...se trovi un
meccanico onesto, il rabbocco dovrebbe essere -se non gratis- non
superiore ai 10/15 euro (che sono comunque un botto)...
Nix.

Cambio olio ai 1000, poi ogni 3000 (quando si accende la sritta *OIL*
sul computerino) e tagliando ogni 10000 :)
spino
2005-09-27 11:30:40 UTC
Post by spino
[...]
meglio ancora.... :P